Portalino - Web parade

WEB PARADE - 025 - WMRS (Web Marketing Rate System),
LO STANDARD PER LA VALUTAZIONE DEI SITI WEB


Utilissimo test di funzionalità a 360°
Prova a dare i voti al tuo sito e applicare i coefficienti definiti sotto

Fonte : Network Business e Rapp Collins- April 1999



1
CREATIVITÀ NELL'INDIVIDUAZIONE E NELLA GESTIONE DEL VALORE

coefficiente 1,0
il sito dispone di un contenuto concepito dall'utente come valore aggiunto? I valori scelti per costruire questo valore aggiunto sono coerenti con gli obiettivi definiti dall'azienda e con il target prescelto?

2
UPDATING E UPGRADING

coefficiente 0,8
il sito contiene informazioni nuove e aggiornate costantemente? Il software di gestione del sito è di versione recente?

3
LINKS MANAGEMENT

coefficiente 0,75
vengono suggeriti dei link a destinazioni utili? I link funzionano? Sono coerenti rispetto allo stile e al messaggio del sito? Vi sono partnership evidenti tra gestore del sito di partenza e quelli dei link? Sono troppi o pochi?

4
EASY NAVIGATION

coefficiente 0,7
esiste una mappa o un indice generale del sito dai quali è possibile dedurne l'intera ramificazione informativa? Vi sono indici intermedi? Quante selezioni bisogna effettuare per arrivare al'informazione richiesta? È possibile tornare rapidamente alla home page?

5
HYPERMEDIALITÀ

coefficiente 1,0
hypermediale significa interattivo e multimediale: vi sono immagini e suoni che arricchiscono il sito? L'utente che non può sfruttare pienamente le possibilità offerte dal sito (suoni, video, immagini, ecc.) ha a disposizione una versione "ridotta" del sito? L'ipertesto è sfruttato al meglio per interagire con foto o parole chiave?

6
DESIGN

coefficiente 0,7
il parametro si articola su tre voci: architettura grafica (se equilibrata e piacevole), coerenza dell'immagine grafica con gli obiettivi di marketing (è omogenea all'immagine dell'azienda al di fuori di Internet? Oppure vuole essere deliberatamente diversa?) e coerenza intra-sito dell'immagine grafica (il sito è equilibrato o vi sono pagine vuote e altre cariche di immagini e di effetti grafici?)

7
GESTIONE DEL FEEDBACK

coefficiente 1,0
il sito deve essere un modo per esplorare il mercato, per conoscere un pubblico, interpretarne i desideri e le aspettative, non deve essere una semplice vetrina ma un luogo per comunicare con l'utenza: sono presenti almeno due riferimenti di posta elettronica, FAQ o form standard? C'è uno schermo che filtra e permette di autosegmentare le possibili domande, riducendo l'uso delle e-mail ai casi più urgenti e importanti? Le risposte delle e-mail arrivano in fretta?

8
PLUG-INS

coefficiente 0,3
ci sono sul sito applets Java e Javascript, files audio-video Shockin' World, CGI ?

9
STRUMENTI DI RICERCA INTRA SITO

coefficiente 0,5
se il sito è particolarmente vasto, è presente un motore di ricerca interno al sito stesso per raggiungere facilmente l'informazione o la sezione cercata?

10
FACILITÀ DI CARICAMENTO DELLA PAGINA

coefficiente 0,8
le pagine sono di veloce caricamento oppure richiedono molto tempo per essere visualizzate?


Il rating soppesato di un sito Web si calcola esprimendo un voto per ogni punto della suddetta lista e poi peaticando la seguente formula :
[(voto1*coefficiente1 + voto2*coefficiente2 + ... + voto10*coefficiente10) / 75,5] * 100

© 1999-2000 by