netzapping banks   
sezione 500K

LA PIÙ "VALOROSA" BANCONOTA ITALIANA
LE 500.000 LIRE !!



Considerazioni




La banconota strumento di pagamento sicuro

Le banconote vengono quotidianamente utilizzate con fiducia dal pubblico per l'acquisto di beni e servizi. Per mantenere tale fiducia la Banca d'Italia protegge le banconote dalle falsificazioni con l'inserimento nelle medesime di elementi grafici e di sicurezza e con l'impegno a diffondere la loro conoscenza a fasce sempre più ampie di cittadini. In occasione dell'emissione della banconota di taglio massimo la Banca, oltre a avvalersi dei tradizionali depliants, comunicati stampa e video, ha realizzato anche questa presentazione per informare e sensibilizzare attraverso il computer.

Il riconoscimento degli elementi grafici e di sicurezza

Nelle realizzazioni di una banconota vengono applicate tecnologie sempre più avanzate nei processi di stampa e impiegati materiali altamente sofisticati per agevolare gli utenti nel riconoscimento dei biglietti e nell'accertamento della loro legittimità.
Gli elementi di sicurezza predisposti per la banconota da L. 500.000 sono già stati sperimentati nei biglietti da L. 50.000 e L. 100.000. le caratteristiche di tali elementi, rilevabili con la vista e con il tatto, sono qui illustrate con linguaggio amichevole e facili strumenti di navigazione.
Per il riconoscimento di autenticità della banconota è consigliabile porre attenzione all'insieme delle caratteristiche in essa inserite e non limitarsi ad accertare la presenza di una sola di esse.

Nota del redattore di Netzapping : Netzapping, pur nel suo piccolo, si associa al pensiero della Banca d'Italia, proponendo in modo non esaustivo, ma efficace (per quanto ne consenta lo strumento Web) le caratteristiche della maxi-banconota ai suoi visitatori.


Home page 500K | foto | recto | verso | considerazioni


copyright