Notizie correlate





15/08/2000
LO SVILUPPO DEL B2B NELLE PICCOLE MEDIE IMPRESE



EDITORIALE > b,Nb - business, Not busillis
18/09/2001 - POSTATTENTATO
di Vincenzo D'Antonio



Penne ben più autorevoli ed avvezze ad esprimere opinioni sui fatti di attualità, per quanto inimmaginabili e drammatici essi siano, hanno già saggiamente ed argutamente detto quanto di utile ed importante c'era da dire a proposito del plurimo attentato alle Twin Towers ed al Pentagono. Vorremmo provare, arduo il cimento, ad analizzare cosa ciò comporta ai fini di una commutazione di trend alla net economy e, di essa, specificamente, all'e-commerce.


In occasione del G8, rivelatosi poi evento funesto, intendemmo argomentare circa il dirompente e nuovissimo fenomeno denominato glocal.

Orbene, il recente attentato ha attentato, con micidiale efficacia, alla difficile evoluzione del fenomeno glocal probabilmente imponendogli pericolosa narcosi in età infantile.

L'e-business, in accezione volutamente esaustiva quanto aggregata, è tipico fenomeno USA driven.
Non solo la core competence, ma proprio i needs strategici atti ad innescare l'attivazione delle attività di e-business, sono radicate negli USA.
Troppo banale snocciolare qualche nome, tuttavia, a caso: Microsoft, Oracle, Cisco, Compaq, HP, Intel, ed ancora tanti altri se ne potrebbero fare.
Mi si obietta: ma sono tutte aziende world wide! Certamente, ma con non casuale headquarter in USA e con visione del world che è, al netto di tutti i rischi di generalizzazione, comunque la visione USA del world.
Un mondo che, come dire, d'ora innanzi forse neanche più se la merita la provvida e vigile longa manus del gigante buono ed onnipresente.

Gran parte degli inneschi di attività di e-business non possono prescindere dal fatto che alcuni anelli della net value sono negli USA.
I più appariscenti ed immediati tra essi sono quelli a monte, proprio per il ruolo di providers dei needs di start-up. Altri, non trascurabili, sono proprio gli anelli a valle: i momenti di fruizione e di consumo dei servizi e dei prodotti esitati dalle attività di e-business.

Non stiamo avventatamente ipotizzando uno scenario che ancor prima che tragico sarebbe risibile, ovvero quello di un'economia come quella statunitense, con correlato way of life, che si rinchiude entro domestici ed asfittici confini. Ciò non può essere neanche nel caso di una belligeranza generata dall'inefficacia di un'azione di rappresaglia concepita one shot.

Stiamo provando a dire una cosa per la quale comodo ci verrebbe l'esempio dell'aereo in fase di decollo: massima spinta dei motori, determinazione lucida del pilota, obiettivo immediato lo stacco da terra, obiettivo dell'istante successivo, il posizionamento sulla rotta prestabilita.
Avessimo potuto, avremmo evitato quest'immagine che diviene purtroppo di cattivo gusto.
Comunque !
L'attuarsi o meno del fenomeno glocal dipende dalla riuscita del decollo.
E allora, non stiamo dicendo che l'economia USA si ferma, non stiamo dicendo neanche che rallenta vistosamente la sua pervasività world wide.
Stiamo solo dicendo che, purtroppo per tutti, è sufficiente che i motori non siano spinti al massimo e che la determinazione non sia fredda e lucida, perché non vi sia decollo del glocal.
E ciò, piaccia o meno, e certamente a tutti dispiace, è quanto il recente attentato ha provocato.

Si dice che gli early warnings sulle mutazioni degli andamenti dei cicli macroeconomici siano avvertibili tastando il polso ai tassisti ed ai barbieri. Probabilmente, nella net economy dovremo abituarci a tastare il polso anche ai siti b2c.
Così facessimo, avvertiremmo gli early warnings di un mercato USA di sbocco che non compra e quindi di . . . . . . .
I puntini sospensivi, qui posti, hanno valenza self explaining. E' tutta la net value che corre il pericolo dell'inaridimento.

Le conseguenze peggiori ricadono non sulle economie forti, quelle del primo mondo, quelle che si danno assetti e regole anche durante i contestati G8, ma sulle economie deboli, sulle economie che, se sapientemente governate, avrebbero potuto trarre giovamento anch'esse dal glocal.


Netzapping press
by Vincenzo D'Antonio
 
banner