Notizie correlate


EDITORIALE > New banking
05/12/2002 -
Il lettore di carte Nordea per gli e-payment
di Marcello Berlich




SchlumbergerSema sta per fornire al gruppo bancario scandinavo Nordea, un apparecchio integrato ‘smart card – and reader’, che permetta agli oltre 400000 clienti online della banca di effettuare pagamenti sicuri attraverso dal PC.


“Nel momento in cui i lettori di smart card sono abbastanza piccoli da poter stare comodamente nel portafoglio”, Niclas Westen, project manager di Nordea, la banca sta fornendo “una soluzione mobile che rende possibile agli utenti portare con sé le proprie carte e i propri lettori, in modo da effettuare le proprie transazioni da qualunque PC.”


Nordea ha cominciato “offrendo questo tipo di soluzione nel 1989”, continua Westen, e gestisce “circa 125 miliardi di SEK (corone svedesi) al mese, senza perdere una sola corona per frodi.


Il dispositivo offre “ai clienti di Nordea una soluzione realmente user – friendly per pagamenti sicuri”, dice Tommy Petterson, sales manager di Schlumberger per Scandinavia Banking e Retails Smart Card.
Chi utilizza l’apparecchio inserisce la carta nel suo lettore prima di entrare nel servizio online di Nordea ed immettere il numero casuale che appare nel sito web nel lettore, insieme al suo PIN code.
La carta genera e mostra un numero per l’utente da usare per accedere ai servizi del sito.
Firme digitali e certificati di pagamento vengono creati quando il numero del conto e l’ammontare del pagamento vengono inoltrati online.


Nel giugno del 2002, Nordea dichiarò di aver affiancato le due principali banche americane in termini di clienti online, Bank of America Corp e Wells Fargo, le aveva superate “in termini di estensione dell’utilizzo dei suoi servizi elettronici”, secondo American Banker.


Il responsabile del settore internet banking di Nordea, Bo Harald, ha confermato che la banca punta a raggiungere i 3,3 milioni di clienti per la fine del 2002 stimando “che i clienti quest’anno pagheranno 120 milioni di ordini via Internet”.
Harkld prevede anche che il settore mobile finance spingerà nel complesso l’utilizzo dei servizi online di Nordea, con circa100000 clienti che in Scandinavia e nei paesi baltici utilizzeranno i suoi servizi mobile –specific.




Schlumberger
extracted by Marcello Berlich