Notizie correlate


EDITORIALE > New banking
05/11/2002 -
Gli Atm:
un importante canale per il trasferimento del denaro
di Marcello Berlich




Secondo le previsioni di Celent, entro il 2006, gli ATM gestiranno circa l’11 % dei 177 miliardi di dollari di fondi trasferiti a livello globale.


Celent crede che “ i soggetti non bancari saranno dei fastidiosi competitori per le banche americane nel mercato multimiliardario del trasferimento di fondi a livello globale, nonostante il fatto che probabilmente gli ATM di proprietà delle banche penetreranno il mercato delle rimesse”, nota American Banker.


“ La portata di Western Union è tale che rende un vantaggio naturale l’inserimento degli ATM nel suo business di trasferimento globale del denaro”, dice l’analista Gwenn Bezard, e offrire trasferimenti da Atm ad Atm negli Stati Uniti significa che Western Union “domina talmente il mercato che sarà difficile per le banche penetrarvi”.


Banche come Bank of America stanno rispondendo “ cominciando con il trasferimento di fondi basato su carte di debito”, ma “i maggiori possessori di ATM a livello globale, in particolare le banche, non sono necessariamente nella posizione di cogliere tutti i vantaggi” dei trasferimenti P2P.


“Un particolare ostacolo è datto dalla mancanza di conti bancari o carte di debito nei paesi destinatari”, continua Bezard “ e dunque dal fatto che le persone non hanno rapporti con le banche”.


Il programma SafeSend di BofA invia carte di debito prepagate ai destinatari per accedere ai fondi uno dei 20000 ATM della rete Plus di Visa International in Messico, mentre American Banker riporta che Citigroup è “una delle banche più aggressive a livello globale nell’offerta di servizi di questo tipo e ha circa 5600 agenti per il trasferimento di denaro” in Messico, contro le 120000 filiali di Western Union e le 50000 di Moneygram.


Bezard prevede che in poco tempo le reti EFT locali si collegheranno con le reti EFT intercontinentali possedute dalle banche, per offrire i propri prodotti, mentre le banche locali potrebbero collegarsi con le banche che possiedono ATM in latri pesi per offrire il trasferimento di fondi a livello globale.




American Banker
extracted by Marcello Berlich