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EDITORIALE > New banking
22/10/2002 -
Le banche devono ripensare il sistema dei pagamenti.
di Marcello Berlich




Il sistema dei pagamenti è stato sempre alla radice dell’esistenza delle banche, e dunque queste devono salvaguardare tale settore per sopravvivere.


E’ questa la ‘massima’ alla base dei recenti provvedimenti presi dall’autorità monetaria di Singapore che ha coinvolto due operatori di pagamento, BCS Information Systems e NET nella costruzione della prima piattaforma online banca – neutrale per il direct debit per le transazioni sul web del paese asiatico.


Nel Luglio 2002, Qualifying Full Banks ( QFBs) è stata ammessa ad accedere a NETS, Visa e altri network, per offrire servizi di debito e potenzialmente di liquido sui network esistenti.


“I leader del settore, come Citigroup e Bank of America stanno allo stesso modo rinforzando i lro servizi di pagamento nel tentativo di migliorare la loro posizione, tagliando i costi e rendendo più efficienti i loro sistemi di pagamento”, sottolinea Gerritt Anderson di Detroit Consulting.


Altri, come Bank of Montreal, Barclays, e ANZ di Proponix, stanno reagendo ai cambiamenti “decostruendo i loro settori di gestione dei pagamenti e del ‘cash’, ed esternalizzando presso altri soggetti alcune delle componenti di servizio.”


“Molti stanno utilizzando le loro reti distributive per offrire prodotti correlati col pagamento di altre istituzioni finanziarie.”


Ma “pochi stanno escogitando strategie che gli permetteranno di superare i propri competitori e stabilire gli standard per il futuro del settore”, sottolinea Anderson.


Essenzialmente, “le banche si trovano di fronte alla difficile alternativa tra il continuare ad essere dei ‘provider’ totalmente integrati nel settore dei pagamenti, e il focalizzare i propri business di pagamento su segmenti specifici della catena del valore, aspirando ad essere specialisti altamente competitivi, che acquistano i pacchetti di servizi da produttori specializzati.”


Inoltre, le banche che vogliono ”creare modelli di business credibili per il futuro, dovranno porsi dolorose ma necessarie questioni riguardo ad ogni elemento dei loro business di pagamento.”



The Straits Times
extracted by Marcello Berlich