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EDITORIALE > New banking
15/10/2002 -
Le banche dovrebbero attrezzarsi per i pagamenti emergenti
di Marcello Berlich




"Le banche sono ancora le meglio posizionate per gestire molti business profittevoli nell'ambito del sistema dei pagamenti", ma devono "occuparsi dei vincoli di rischio e della regolamentazione", non affrontati dai soggetti non bancari.


E' quanto sostiene American Banker: per farla breve, "le banche dovrebbero seriamente considerare in che modo trarre profitti dalle opportunità di pagamento", avverte l'articolo, e "effettuare un approfondito monitoraggio del rischio per ogni singolo business di pagamento indiziato di avere un potenziale di crescita".


Con riguardo ai pagamenti P2P, "le banche vedono la loro migliore opportunità nei pagamenti consumer to business", riporta eMarketer.


"Costruendo e organizzando nuovi business di pagamento è più facile essere coinvolta per una banca che per un gruppo di imprese", nota American Banker, e "le 'non banche' (come PayPal), vi hanno un vantaggio".


Il servizio P2P di Citibank, C2it,, per esempio, è soggetto a "nuove norme e multe (fino ad 1 milione di dollari per ogni infrazione) che potrebbero mettere a repentaglio le 'clearing houses' di pagamento delle banche".


Per questa ragione "sta alle singole banche prendere decisioni riguardo i business di pagamento e il loro ruolo nel futuro delle compagnie", secondo Edward Leumann, analista di Farragut Group e Mary Beth Sullivan (Capital Performance Group).


Mentre "le carte di credito sono già un fattore distintivo nell'attività P2P", riporta eMarketer, Jupiter Media prevede che il numero di pagamenti P2P fondati su carte di credito crollerà entro il 2005. Durante il 2003, per esempio, le carte di credito origineranno il 32% dei pagamenti P2P, ma entro il 2006 questo dato scivolerà al 19%.


Per contro, i pagamenti P2P originati dai 'direct debits' (addebitamento diretto), cresceranno dal 60% del 2003 al 75% nel 2006, quando esso diventerà il principale metodo di regolazione dei pagamenti P2P.


In conformità con tali previsioni, molte banche hanno bisogno di aumentare il proprio accesso diretto ai sistemi di pagamento per derivare profitti dal P2P e dagli altri business di pagamento emergenti.




American Banker
extracted by Marcello Berlich